Browse Category

Diritti del Malato

Sociale: il Municipio VIII salva il centro Alzheimer

 

anziano“La situazione di estrema difficoltà economica e finanziaria di Roma Capitale congiuntamente alla emanazione delle nuove regole sugli appalti locali e nazionali, con il nuovo codice degli appalti, rendono impossibile la prosecuzione di delicati servizi sociali. E’ il caso degli adulti ed anziani affetti da Alzheimer seguiti nel nostro territorio. Si è rischiato di interrompere un servizio essenziale condiviso con il Municipio Roma IX, ma grazie alla determinazione e alla preparazione degli uffici municipali si è riusciti a mantenere l’erogazione del servizio e a procedere fino al mese di agosto senza ulteriori intoppi.”

Continua

Share

Sanità: prevenzione gratuita per gli anziani del Municipio Roma VIII

13162191_10153820933759635_189415892_nComunicato Stampa del 10 maggio 2016

Sanità: prevenzione gratuita per gli anziani del Municipio Roma VIII

“Nel Municipio Roma VIII gli anziani del territorio avranno a disposizione un nuovo servizio del tutto gratuito: prevenzione sanitaria, con screening cardiologico, diabetologico, osteoporosi e angiologico, per i cittadini della terza età. L’iniziativa è possibile grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto con il Rotary Club Roma Appia Antica, che si propone di analizzare le patologie cardiovascolari, osteoarticolari, metabolico nutrizionali e neuro psichiatriche.

Continua

Share

IL MUNICIPIO ROMA VIII APRE RACCOLTA PER I RIFUGIATI

locandina_rifugiatiComunicato Stampa del 15 giugno 2015

IL MUNICIPIO ROMA VIII APRE RACCOLTA PER I RIFUGIATI

“La drammatica situazione che si sta vivendo in città chiama tutti noi a uno sforzo straordinario per porre rimedio alla grave situazione dei rifugiati.”

“Manca una politica che sappia fare i conti con gli straordinari stravolgimenti che stanno attraversando il Mediterraneo e l’Europa: un approccio che si faccia carico di promuovere interventi efficaci per un’accoglienza dignitosa per chi scappa da guerre e povertà e senza lasciare, al tempo stesso, nel degrado ampie fette del territorio. Ma, nonostante questo e nonostante le urla populiste di chi – come la Lega Nord – prima ha introdotto leggi inefficaci e ora agita lo spauracchio razzista, Roma ha già mostrato il suo volto migliore dando vita a un’importante corsa alla solidarietà.”

“Grazie al protagonismo delle associazioni territoriali e associazioni studentesche, nel Municipio Roma VIII si stanno predisponendo diversi punti di raccolta degli aiuti per sostenere i migranti accampati alla stazione Tiburtina. In più sono già attive le associazioni Brigata Garbatella e Millennium con il Polo di Protezione civile del Municipio Roma VIII. Da martedì 16 giugno, dalle ore 16 alle 19, ci si potrà recare presso la sede del Municipio Roma VIII (via B. Croce 50) per recapitare gli aiuti da trasferire ai migranti di Tiburtina. C’è bisogno di molto: vestiario per adulti e bambini, acqua, amuchina, spazzolini e detergenti, salviette umide, cibo in scatola (evitando la carne). Il Municipio Roma VIII non scorda la solidarietà per chi scappa dalla guerra in cerca di una vita migliore.” – dichiarano il Presidente del Municipio VIII Andrea Catarci e l’Assessore alla Cultura ed Intercultura del Municipio VIII Claudio Marotta.

 

 

 

Elenco punti di raccolta:

  • Polo di Protezione civile del Municipio Roma VIII – Via Benedetto Croce, 50 da martedì 16 maggio dalle ore 16 alle ore 19
  • Casetta Rossa, via Magnaghi 14 – da martedì a sabato dalle 10 alle 22
  • Link Roma Tre – solo domani, martedì 16 giugno, dalle 14 alle 19 presso la Facoltà di Lettere Università Roma 3, in via Ostiense, 234

Si sono aggiunti anche:

  • Circolo PD Ardeatina – Montagnola (Viale di Tormarancia 121): martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 20
  • Circolo PD San Paolo (Viale Giustiniano Imperatore 45): martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12:30 alle 20:30
  • Circolo PD Garbatella (Via Giovanni Ansaldo 7): mercoledì dalle 18 alle 20
  • Studenti alla Terza (Associzione Studenti Roma3 – Via Corrado Segre 7): tutti i giorni dalle 10 alle 22

 

Link per la locandina dell’iniziativa:

http://andreacatarci.it/wp-content/uploads/2015/06/locandina_rifugiati.jpg

 

Share

Casa: un altro sfratto disumano

Comunicato Stampa del 14/1/2014

Casa: un altro sfratto disumano

“Domani è in programma lo sfratto esecutivo di un ultra 65 anni, pensionato ed invalido civile al 100%, nel quartiere Tintoretto. La ferocia sociale non si ferma nemmeno davanti a situazioni oggettivamente delicate e bisognose di assistenza come nel caso del Sig. Paolo, già in carico ai servizi sociali municipali.”

“Con la crisi economica le famiglie in difficoltà aumentano e in modo altrettanto cinico e spietato aumentano le comunicazioni di sfratti esecutivi con richiesta di forza pubblica. E’ un cortocircuito che va interrotto immediatamente e le Istituzioni, nazionali e locali, hanno il compito ed il dovere di affrontare l’emergenza che aumenta, innanzitutto fermando gli sfratti. Si apra un tavolo cittadino sulla casa, dove Enti, proprietari ed inquilini possano cercare le soluzioni ad una emergenza  drammatica senza lasciare che a prevalere siano selvaggi automatismi e interessi di parte.” – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII

Share