Browse Category

Sport

Il triplo miracolo della Palestra Popolare di Montagnola

13087765_521110101413134_5786180543108997728_nCOMUNICATO STAMPA DEL 21 LUGLIO 2016

Il triplo miracolo della Palestra Popolare di Montagnola

Come è sempre stato fin dalla sua nascita, avvenuta sulle ceneri di un padiglione abbandonato e degradato, la Palestra Popolare Team Boxe di Montagnola continua a rappresentare un triplo miracolo, sportivo e socio-culturale. Solo pochi giorni Giovanni De Carolis si è confermato sul tetto del mondo nei pesi Supermedi a seguito del bell’incontro disputato a Berlino e tra due settimane il ventiduenne Guido Vianello inizierà l’avventura olimpica di Rio de Janeiro nella categoria dei Super Massimi: tutti e due sono cresciuti atleticamente e tecnicamente alla Team Boxe, sotto i consigli, la supervisione e gli incitamenti degli infaticabili coach Italo Mattioli e Luigi Ascani, a testimonianza di risultati talmente eccezionali da far assumere alla loro storia collettiva il sapore di una inimitabile favola umana e sportiva.

Al di là di tali eventi eccezionali, ciliegine sulla torta che seguono a decine di titoli italiani maschili e femminili, va però ricordata una quotidianità fatta di centinaia di giovani che trovano nella Palestra Popolare il luogo più adatto per fare sport, per coltivare amicizia e socialità, per percorsi di aggregazione, educazione al confronto sportivo e al rispetto reciproco. E, non da ultima, va rimarcata l’accoglienza calda che a Montagnola si riserva a chi ha alle spalle storie complicate di sofferenza ed emarginazione, spesso passate per i servizi sociali.

Con il consueto spirito popolare e inclusivo si torna subito in piazza, stavolta nel quartiere Roma 70, nell’area antistante il Barcellona Cafè, per una bella serata di agonismo e di festa, con la presenza di Giovanni De Carolis. In calendario 10 incontri per dilettanti e 2 per professionisti, con protagonisti Alessandro Lozzi e Mattia Faraoni, quest’ultimo con l’emozione aggiuntiva di salire sul ring proprio nel palcoscenico della sua Roma 70, in cui è cresciuto. E’ il primo memorial dedicato a Mario Bianchini, il pugile vissuto a Garbatella e diventato campione d’Italia e d’Europa nel 1930, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1932, campione d’Italia dei pesi medioleggeri nei professionisti del 1938, a cui l’ex Sindaco Ugo Vetere volle dedicare una strada, proprio nel luogo dove è in programma l’iniziativa, adiacente a Largo Bacigalupo e a Via Ascari, vicino a tanti altri personaggi che con Bianchini hanno fatto la storia dello sport.
C’è sempre tanto significato nelle iniziativa della Palestra Popolare Team Boxe: sport innanzi tutto, insieme a cura sociale, inclusione, cultura e memoria, valori aggiunti eccezionali di una comunità e di un territorio.

Appuntamento venerdì 22 luglio dalle ore 20 a via Mario Bianchini, quartiere Roma 70
Forza Team Boxe, viva lo sport popolare e le Palestre Popolari.

Share

Boxe: la cintura iridata di De Carolis arriva a Montagnola!

cintura_decarolis
cintura_decarolis

Comunicato Stampa del 27 maggio 2016

“Abbiamo denunciato l’incredibile vicenda della mancata consegna della cintura iridata al nostro Campione del Mondo dei Pesi supermedi, Giovanni De Carolis. Oggi, possiamo gridare: Vittoria!! Alla palestra popolare di ‪‎Montagnola, dove Giovanni è cresciuto atleticamente e si allena, è finalmente arrivata la cintura Wba di Campione del Mondo vinta lo scorso 9 gennaio e trattenuta indebitamente dai tedeschi fino ad ora.”

Continua

Share

Boxe: Vogliamo la cintura alla Palestra popolare di Montagnola

cintura_decarolisComunicato Stampa del 23 maggio 2016

“La foto ritrae i due pugili Zeuge e Brähmer con in mezzo la cintura di Campione del Mondo dei Pesi Supermedi. Quel simbolo prestigioso appartiene però a Giovanni De Carolis, pugile cresciuto alla Palestra Popolare di Montagnola, che l’ha vinta lo scorso 9 Gennaio 2016 a Offenburg, in Germania, in un bellissimo match contro l’ex detentore Feigenbutz.”

Continua

Share

SPORT: SABATO E DOMENICA VA IN SCENA LA VII GRANAI RUN

granai_runComunicato Stampa del 18 marzo 2016

SPORT: SABATO E DOMENICA VA IN SCENA LA VII GRANAI RUN

 

Sabato 19 e domenica 20 marzo torna una delle manifestazioni più importanti nel calendario podistico laziale ed extra-regionale, sia per quello che riguarda le attività giovanili che per quella agonistica.

L’edizione 2016 della Granai Run sarà ricca di novità rispetto al passato articolate su due giorni: sabato 19 marzo andrà in scena la Saetta dei Granai in collaborazione con AICS Roma a partire dalle ore 10,00, sulla pista di atletica posta all’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Alberto Della Chiesa di Via Rigamonti, difatti, gara dedicata ai bambini delle scuole del Municipio VIII, dove oltre 500 bambini si daranno battaglia a partire dalle ore 10,00, sulle distanze dei 60 e 100 metri.

Domenica 20 marzo sarà la volta della corsa Granai Run (sia competitiva di 10KM e che non di 4KM), con partenza da Via Rigamonti alle ore 9,00 in punto. Anche per questa edizione saranno migliaia i partecipanti, circa 2000, e correranno sulle strade dei quartieri Roma 70 e Grottaperfetta. Gara tecnica come sempre, con atleti di elìte ed amatori.

Anche quest’anno, sostengono gli organizzatori (Sport & Natura e Roma Road Runners Club), grazie alla disponibilità e partecipazione del Presidente del Municipio Roma VIII, Andrea Catarci, l’organizzazione della manifestazione ha avuto delle fasi difficili che si è riusciti a risolvere.

La Granai Run e la Saetta dei Granai – sostiene il Presidente Catarci – costituiscono oramai un appuntamento centrale per lo sport territoriale, oltre all’aspetto prettamente sportivo, va evidenziato quello formativo e sociale della manifestazione rivolta ai ragazzi e ai bambini, come la Saetta. La corsa nel tempo ha acquisito sempre maggior pregio e valore, con migliaia di partecipanti ogni anno impegnati su un percorso davvero unico.”

L’appuntamento per la gara è per domenica 20 marzo, a via Rigamonti nell’area parcheggio antistante il Centro Commerciale I Granai.

Per ogni informazione ecco i contatti utili: 06.71077050 / 06.71073477 / romaroadrc@fastwebnet.it

 

Share

Giovedì 25 febbraio ore 17 “Storie ‪#‎PerRoma‬ dal Municipio VIII”

12743722_1017237161647960_155177142130706385_n‬Domani a Garbatella alle ore 17, in via delle Sette Chiese 101, “Storie ‪#‎PerRomadal Municipio VIII”.
Un incontro pubblico per parlare dei mali di Roma e delle esperienze più innovative cresciute dal basso. Il cuore della metropoli nei progetti e nelle esperienze di una città che rinasce! Suggestioni dal ‪Municipio Roma VIII‬.

Sito istituzionale: http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1065435
Alcune anticipazioni: https://youtu.be/_faLxJ27QuQ
Evento facebook bit.ly/EventoStoriePerRoma

Share