Tosca – Paola Minaccioni – Max Paiella per Andrea Catarci e Gianluca Peciola – chiusura della campagna elettorale 23 maggio ore 20.30 piazza Sauli Garbatella
COME SI VOTA – VADEMECUM PER VINCERE A ROMA

Recuperare gli spazi in disuso per rilanciare lo sviluppo locale

23/05/2013

Comunicato Stampa del 23 maggio 2013

Recuperare gli spazi in disuso per rilanciare lo sviluppo locale

“Uno spazio pubblico in via Appia Nuovo di alcuni ettari con decine di padiglioni abbandonato al degrado e in disuso da anni, probabilmente di proprietà del Cotral, oggi è stato acquisito simbolicamente da un gruppo di lavoratori, precari, cittadini, Cooperativa Edera, Cooperativa StandUp ed Action. La struttura che si trova proprio all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica appare come una città fantasma, con sacche evidenti di inquinamento ambientale come i tetti in Eternit (amianto) di diverse costruzioni. Nella città ci sono decine di situazioni come questa, da qui si può costruire un percorso virtuoso che porti alla possibilità di coniugare il recupero con lo sviluppo sociale ed economico.”

“L’idea è di realizzare un centro di recupero e valorizzazione dei rifiuti, sul modello di Vedelago a Treviso. Nel centro si propone di creare attività di stoccaggio e separazione dei materiali, da avviare poi a riciclo in parte nella stessa area. Ad oggi tale attività viene svolta dall’Ama portando fuori Roma i rifiuti, con un notevole aggravio di spesa e senza prevedere nel piano industriale una soluzione nella città. Si intende inoltre introdurre l’azione di separazione dei metalli nobili dalle schede elettroniche, assoluta novità non solo nel quadro cittadino.”

“Queste sono le operazioni possibili per rilanciare Roma e per superare la crisi economica ed occupazionale. Dal Municipio si sostengono convintamene gli interventi di recupero ambientale e strutturale indispensabili per rilanciare l’economia cittadina, in questo caso su un terreno propriamente industriale.” – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI e candidato di Roma Bene Comune per la Presidenza del Municipio Roma XI (ora VIII)

I link per vedere le foto dello spazio:

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia1.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia3.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia4.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia2.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia5.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/05/appia6.jpg

Leggi anche