Tormarancia: una facciatta di un edificio ATER riqualificata con la street art
Memoria: il Municipio Roma VIII ricorda Libero De Angelis

Memoria: 70 opere per 70 anni dalla Liberazione di Roma

02/06/2014

Comunicato Stampa del 2 giugno 2014

Memoria: 70 opere per 70 anni dalla Liberazione di Roma

“In occasione del 70esimo Anniversario della Liberazione di Roma il Municipio Roma VIII promuove due appuntamenti presso la Centrale Montemartini.

Il primo è la mostra “70 opere per 70 anni Roma 1943-1944”, allestita presso la Centrale Montemartini di via Ostiense, 106, è parte del progetto “Orchestra Laboratorio Roma Città Aperta” finanziato dalla Regione Lazio, realizzato dall’Associazione Culturale Controchiave in collaborazione con il Municipio. Il progetto, che ha il patrocinio anche di Roma Capitale, vede l’adesione del Liceo Scientifico Statale “Cavour” e dell’IIS “Via delle Sette Chiese” e dell’IIS “Caravaggio”.

“Il secondo appuntamento è “ROMA LIBERATA” manifestazione organizzata dall’AAMOD, dal Museo Centrale Montemartini e dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro, dove si rievocheranno i momenti legati alla liberazione di Roma e ai terribili nove mesi di occupazione nazista.”

“Abbiamo scelto di commemorare i giorni della lotta di Liberazione dall’occupazione nazifascista in uno dei luoghi storici della Resistenza romana. Con questa esperienza, vogliamo valorizzare la memoria legata a progetti di protagonismo e creatività dei nostri ragazzi come strumento privilegiato per guardare al futuro della nostra democrazia. Allo stesso modo, la valorizzazione del lavoro di enti quali l’AAMOD è per noi un punto di riflessione centrale riguardo all’idea di città che intendiamo promuovere.” – dichiarano il Presidente del Municipio Roma VIII Andrea Catarci e l’Assessore alla Cultura e alla Memoria del Municipio Roma VIII Claudio Marotta

Di seguito i links per visualizzare gli eventi del 3 e 6 giugno:

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW652142&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW654118&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Leggi anche