Chi sono

Ho 46 anni, due figli e vivo nel quartiere San Paolo, nel Municipio Roma VIII di cui sono stato Presidente alla guida della coalizione di centro sinistra Roma Bene Comune. Prima e dopo la laurea in Scienze Politiche, conseguita all’Università La Sapienza, ho conosciuto la giungla dei lavori precari e ho approfondito i temi relativi allo sviluppo locale, al mercato del lavoro, alla creazione e alla gestione di imprese sociali e cooperative.

Successivamente mi sono avvicinato al mondo della formazione professionale e della ricerca, ambiti in cui ho realizzato indagini e approfondimenti, svolto attività di progettazione, docenza, coordinamento e piani di inserimento al lavoro collaborando sia con istituzioni pubbliche, sia con enti e fondazioni private. Ai percorsi educativi e lavorativi si è intrecciato l’impegno politico fin dagli anni del liceo con le mobilitazioni pacifiste, antimilitariste, per il disarmo e contro il nucleare.

All’Università ho partecipato attivamente all’esperienza del Laboratorio autogestito Rosa Luxemburg e al movimento della Pantera. Ho contribuito all’apertura del CSOA La Strada, prima di iscrivermi al Partito della Rifondazione Comunista nella storica sezione La Villetta di Garbatella di cui sono stato segretario per 5 anni, fino all’avvio dell’esperienza istituzionale. Ho, quindi, aderito a SEL con Nichi Vendola e infine al nascente percorso di Sinistra Italiana, con l’obiettivo di fondare una nuova forza politica italiana radicalmente progressista.

Nel tempo libero mi piace stare in famiglia, leggere, passeggiare, viaggiare, andare al cinema o al teatro e trovare qualche ora libera per nuotare. Da tifoso e appassionato di calcio seguo le partite della Roma e adoro correre dietro un pallone insieme agli amici, su un campetto sterrato o in uno degli splendidi parchi del nostro territorio.