Cartelloni: giovedì 18 novembre, Consiglio aperto sulla Delibera di iniziativa popolare

Comunicato stampa 17 novembre 2010

“Rinnovando l’impegno in tema di tutela della città dal proliferare dei cartelloni pubblicitari, abusivi o legalizzati che siano, il Municipio Roma XI ha organizzato un Consiglio aperto in occasione della discussione sulla Delibera di iniziativa popolare per la rivisitazione dell’attuale regolamento. La Delibera 37/2009 voluta dalla Giunta Alemanno, infatti, ha enormemente dilatato il problema delle installazioni senza controllo di impianti, facilitando l’attuale sacco che, lungi dall’esser fermato, prosegue in uno stillicidio quotidiano. La stessa Delibera, poi, è stata completamente disattesa in quelle parti che riguardano la rimozione degli impianti illegali, la copertura immediata della pubblicità irregolare e la revoca delle autorizzazioni per le aziende che calpestino le norme.”

“L’Assessore Bordoni, presentando le linee guida del Piano Regolatore Impianti Pubblicitari (PRIP), ha sottolineato la necessità di tutelare i luoghi pubblici e di
rispettare i vincoli di salvaguardia storica, architettonica, ambientale, archeologica. Non è certo tutto, ma almeno un segnale di discontinuità sarebbe ravvisabile. Ora si tratterà di vedere se, almeno per una volta, alle parole seguiranno i fatti e se davvero si comincerà ad assistere alla riduzione del numero dei cartelloni ed al ripristino del decoro urbano e della sicurezza.”

“Oggi è urgente porre uno stop definitivo al dilagare degli impianti pubblicitari irregolari, sia applicando le sanzioni previste sia procedendo all’oscuramento dei messaggi pubblicitari ed alla rimozione degli impianti. Poi, è altrettanto necessario adottare domani un Piano Regolatore che raccolga le indicazioni proprio della proposta popolare, per stabilire regole che, nel tempo, garantiscano la tutela della città. L’appuntamento, del Consiglio aperto, è giovedì 18 novembre alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XI in via Benedetto Croce, 50”
Il Presidente del Municipio Roma XI

Andrea Catarci