Comunicato del 11 febbraio 2011
“Quelle della Giunta Alemanno sul disastro ecologico nell’Appia Antica sono lacrime di coccodrillo. Infatti sono stati proprio il centro destra ed il Sindaco a scegliere di abbassare oltre ogni limite il controllo del territorio, a smantellare uffici, a mortificare professionalità, a negare risorse ai Municipi competenti ed a lanciare messaggi rassicuranti alla speculazione edilizia che divora la Regina Viarium.
Dapprima insieme alla Regione Lazio, dopo l’elezione della Polverini in completa solitudine, il Municipio XI lanciava e sviluppava una vasta campagna contro l’abusivismo edilizio, intervenendo direttamente nelle proprietà di Gaucci, Cavicchi, Scalpellini, Poli… e spingendo altri proprietari a scegliere l’autodemolizione per non incappare nella task force dell’XI. Come sostegno la Giunta Alemanno stanziava 0 (zero) euro nel bilancio municipale alla voce relativa e l’Ufficio Speciale Condono Edilizio (USCE), in linea, rifiutava di rigettare domande di condono, palesemente strumentali ed irricevibili, che hanno impedito di intervenire per rimuovere altri scempi nell’Appia Antica.
I 12.000 lt di gasolio criminalmente versati nell’Almone sono figli della disattenzione e del disinteresse per i Beni comuni e per l’Appia Antica in particolare:pratiche in cui il PDL capitolino si è rivelato maestro.”
Il Presidente del Municipio Roma XI
Andrea Catarci