COMUNICATO STAMPA del 17 febbraio 2010
“Il quartiere Garbatella compie 91 anni e anche quest’anno il Municipio XI ha organizzato, insieme alle realtà associative e di base, 15 giorni di iniziative (dal 14 al 28 febbraio) per ricordare uno dei pochi quartieri di cui conosce esattamente la data di nascita: 18 febbraio del 1920.” – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI –
“L’appuntamento speciale è per domani, 18 febbraio, alle ore 11 in Piazza Brin, davanti la prima pietra posta per la nascita del quartiere. Per l’occasione andrà in scena il concerto della Banda della Polizia Municipale. “
“All’invidiabile età di 91 anni, Garbatella è chiamata all’ennesima sfida: mantenere i tratti di vivibilità urbana e gli aspetti comunitari che ne fanno un quartiere unico, – conclude Catarci – anche se quest’anno lo ricorderemo di più per quanto tolto alla Garbatella, con la cancellazione del pronto soccorso e del reparto di breve osservazione dell’ospedale CTO, che per quanto realizzato per il suo rilancio e per la sua valorizzazione”.
“Qualche ruga compare qui e la ma i suoi abitanti la festeggiano con l’affetto e la creatività di chi ha il cuore sempre giovane. Fin dalla fondazione sono stati innumerevoli gli eventi storici, le iniziative culturali ed artistiche che vi sono stati realizzati. – dichiara Carla Di Veroli, Assessora alla Cultura del Municipio Roma XI – Gli eventi che animano “Buon Compleanno Garbatella”, sono un’occasione di valorizzazione dei segni e dei simboli della gente, dove il patrimonio storico ancora vive nella quotidianità, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi, delle vicende quotidiane, del ricordo di attori di tutti i giorni.”
Alla cerimonia commemorativa parteciperanno tra gli altri:
Il Presidente del Muncipio Roma XI, Andrea Catarci
L’Assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini
L’Assessora municipale alla Cultura, Carla Di Veroli
Il programma completo è consultabile a questo indirizzo:
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/informatio
n/P179213238/programma%2dcompleanno.pdf