Giustiniano Imperatore: inizia la fase conclusiva del rientro degli inquilini!

Comunicato 19 aprile 2011

“Dopo una lunga attesa, che si è protratta oltre i termini preventivati, i primi inquilini degli edifici di Giustiniano Imperatore sono entrati in possesso delle chiavi dei loro nuovi appartamenti”- dichiarano Andrea Catarci e Alberto Attanasio, rispettivamente Presidente e Assessore all’Urbanistica del Municipio Roma XI.

“Con la consegna dei primi alloggi si arriva finalmente a scorgere l’inizio della fase conclusiva di un progetto di demolizione, ricostruzione e riqualificazione che non ha precedenti sul territorio capitolino. Un’esperienza unica che ha saputo conciliare partecipazione e consenso, grazie al contributo diretto delle persone coinvolte, anche se la lentezza della realizzazione dell’intera opera ha costretto le 100 famiglie a spostarsi a Santa Palomba e a Ponte di Nona per 6 lunghi anni, creando non pochi disagi. Il Progetto si è caratterizzato per un minimo intervento economico dell’Amministrazione pubblica e per il preponderante coinvolgimento di risorse private. Il Municipio XI ha giocato un ruolo decisivo e insostituibile, tanto nella ricostruzione dei 2 palazzi che nel legare le abitazioni ad un progetto articolato di recupero e riqualificazione dell’intera area di Giustiniano Imperatore. Non a caso proprio lì davanti, nello spazio verde di via Galba, il Municipio XI realizzerà nei prossimi mesi un giardino attrezzato e un polo sportivo all’avanguardia.” – continuano Catarci e Attanasio

“Ora ci si metta tutti intorno ad un tavolo, Municipio XI, Giunta Alemanno, comitati e associazioni di zona, per estendere l’opera di riqualificazione urbana ad altre aree.”

“Poco prima che alcune persone esprimessero il proprio disappunto interrompendo l’intervento del Sindaco, abbiamo ricordato alla Giunta di Centro Destra che per l’attuale operazione ci sono voluti quasi 7 anni, il rischio di mettercene 70 e di fare più speculazione che interesse pubblico a Tor Bella Monaca è alto.”

Il Presidente del Municipio Roma XI il Vice Presidente e Assessore all’Urbanistica del Municipio Roma XI
Andrea Catarci Alberto Attanasio