Ex Fiera di Roma, l’Assessore Corsini si presenti a discutere

Comunicato Stampa 9 novembre 2011

“Dopo tre anni di silenzio la Giunta Alemanno ha prodotto le linee guida sulla riqualificazione dell’area dell’ex Fiera. Attraverso una variante urbanistica al Piano Regolatore Generale, si mira alla ricostruzione in Viale Cristoforo Colombo di quasi 300.000 metri cubi, 294.000 per la precisione, con un mix funzionale imperniato sulle case di pregio.

Mentre in Campidoglio regnava l’inerzia, il Municipio XI proponeva un’idea progettuale elaborata insieme a Associazioni, Comitati locali, Architetti e Urbanisti, stimando la cubatura massima sostenibile intorno ai 120.000 metri cubi, aumentando la scarsa previsione di servizi pubblici, sottolineando l’opportunità di ridurre il peso del residenziale ed aumentare quello del direzionale, per puntare sulla sinergia con la vicina Regione Lazio, tra l’altro socia di quell’Investimenti spa proprietaria dell’area.

Queste due opzioni si confronteranno di nuovo nell’assemblea in programma il prossimo 17 novembre, indetta sulla base del regolamento sulla partecipazione, che inaugura il percorso che avrà ulteriori passaggi nelle deduzioni e nelle controdeduzioni. Per un confronto reale si auspica vivamente che sia presente l’Assessore capitolino all’Urbanistica Marco Corsini e che non venga delegato unicamente agli uffici tecnici una discussione che già da tempo è tutta ed evidentemente politica”.

Andrea Catarci (Sel), Presidente Municipio Roma XI