Bugie pure a Natale, è l’Alemanno style

Comunicato del 28 dicembre 2011

E’ sempre la stessa storia con l’inguardabile centro destra che governa Roma. Non si hanno argomenti e si risponde con affermazioni del tutto false o completamente fuori luogo a giustificare l’ingiustificabile. Persino sulle questioni minimali, come la vicenda degli alberi di Natale che solitamente vengono disposti nei territori nel periodo delle feste.

Sulla base delle richieste degli interessati il Municipio Roma XI ha chiesto, in forma ufficiale e con numerose sollecitazioni informali, di collocarne uno alla Circonvallazione Ostiense ed uno a Via di Villa di Lucina. Niente di niente, nè lì nè altrove, ma il consigliere De Priamo, tanto per dire qualcosa, ricorda che sono stati forniti due alberi da Roma Capitale al Municipio Roma XI. Che importa se non sono quelli per addobbo commerciale ma altri due, di tipo completamente diverso, che il Municipio Roma XI ha messo in due scuole? Come potevano essere situati in mezzo a ampie strade se sono alti appena due metri?

In alcuni casi basterebbe veramente poco, un briciolo di onestà per ammettere l’evidenza, ma difetta del tutto negli ambienti del centro destra capitolino. Per di più vorrei rassicurare il consigliere De Priamo: se il Municipio Roma XI avesse saputo che gli alberi non c’erano li avrebbe trovati in proprio e non avrebbe neanche avuto bisogno di fare polemica, purtroppo però è stata adottata definitivamente la strategia della bugia come stile istituzionale e non se ne esce neanche su particolari, seppur importanti.