Bonificata area a Tor Marancia

Comunicato del 5 giugno 2012

Bonificata area a Tor Marancia

“La scorsa settimana il Municipio Roma XI ha convocato un incontro operativo con Ama, Istituto San Michele e Polizia Locale rispetto al degrado dell’area di Viale Odescalchi, a Tormarancia, di proprietà dell’Istituto San Michele.

Tra ieri si è effettuata la bonifica, con taglio dell’erba, ripristino delle recinzioni e disinfestazione. In questo modo si dà una risposta all’indecenza attuale, ma in realtà urgono misure a carattere strutturale. Per questo il Municipio Roma XI è tornato a chiedere all’Istituto San Michele un intervento risolutivo sull’imponente scheletro di cemento armato abbandonato che dà su Via Cerbara, fonte di numerosi problemi.

La struttura, non è mai stata ultimata ed oltre ad essere un visibile segno dello sperpero del denaro pubblico, è pure un’offesa al decoro ed alla vivibilità del quartiere.”

“Contemporaneamente, il Municipio XI ha ribadito in una lettera al Sindaco che è necessario reperire idonei edifici dove poter ospitare i profughi afghani, in modo da protrarre il meno possibile l’utilizzo della tensostruttura provvisoria lì allestita.

Essa è di per sé un arredo emergenziale e risulta sistemazione precaria e non degna della Capitale e di un Paese civile, malgrado abbia rappresentato un miglioramento indubbio rispetto al disumano campo spontaneo che stava a ridosso della Stazione Ostiense, grazie soprattutto alla nonostante la professionalità del personale della cooperativa sociale impegnato nel servizio.

Gli stessi concetti erano già stati espressi con la Mozione 12/2012 approvata in aprile dal Consiglio municipale, ma la Giunta Alemanno si è guardata bene dal prendere l’iniziativa. Eppure proprio il Sindaco nei mesi scorsi, raccogliendo le lamentele di alcuni cittadini, rilasciava pubbliche dichiarazioni in cui annunciava l’imminente chiusura della tensostruttura, sicuramente avendo già in mente un luogo più adatto all’accoglienza. Ma tra il dire e il fare del centro destra capitolino c’è sempre di mezzo qualche mare…” – dichiarano Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI e Nicola Cefali, Assessore alla Scuola del Municipio Roma XI

Le foto dell’area bonificata

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2012/06/Immagine-001.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2012/06/Immagine-007.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2012/06/Immagine-007.jpg