In Campidoglio la festa della donna è precaria

Comunicato stampa del 8 marzo 2013

In Campidoglio la festa della donna è precaria

“Nel giorno della festa della donna ad attendere il Sindaco c’erano centinaia di precarie storiche con le magliette con scritto “Assunzione” –  dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI.

“Sono tante e giustamente arrabbiate. Da anni mandano avanti i servizi essenziali capitolini, come la scuola, i nidi, i servizi sociali, gli uffici tecnici. Sono Assistenti Sociali, Psicologhe, Insegnanti, Educatrici, Architetti, Ingegneri, Tecnici, Informatiche. Hanno superato tutte le procedure concorsuali, ma si trovano a vivere una situazione di precarietà che dura da almeno sei anni (contratto a tempo determinato) con picchi che superano i dieci anni di anzianità. Mentre la la Legge di Stabilità 2013 prevede la possibilità di assunzione in modo stabile dopo tre anni di contratto a tempo determinato, Alemanno non trova nulla di meglio – continua Catarci – che proporre loro un nuovo contratto a termine.”

“Invece di curarsi dei precari storici la Giunta capitolina sta procedendo a preparare gli interinali a suo spese (cosa irregolare) per un concorso di prossima emanazione. Essi sono stati tutti inseriti di recente, concentrati nei Dipartimenti centrali sotto il controllo diretto degli Assessori Capitolini ed evidentemente stanno più a cuore in vista della prossima scadenza elettorale…

Già la scelta di Alemanno di fomentare una guerra tra poveri contrapponendo precari storici ed interinali è indecente. Siccome non c’è limite al peggio, non si può escludere neanche un  premio in forma di stabilizzazione per chi ha operato presso le segreterie politiche, dato il sibillino concetto dell’Accordo sottoscritto da alcune OOSS in cui si dice che occorre ‘valorizzare le esperienze lavorative comunque maturate nell’ambito organizzativo e gestionale di Roma Capitale’.

“Tutto sulla pelle dei precari storici, al posto dei ringraziamenti dovuti!” – conclude Catarci.

le foto della manifestazione alla presenza del Sindaco

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/03/festa_precaria8mar2013.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/03/foto.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2013/03/IMG-20130308-WA0001.jpg