Appia Antica: senza risorse a rischio la chiusura nei giorni festivi

Comunicato Stampa del 17 ottobre 2014

Appia Antica: senza risorse a rischio la chiusura nei giorni festivi

“Per mancanza di fondi si rischia la cancellazione definitiva della chiusura al traffico dell’Appia Antica nei giorni festivi. Il Comandante del Gruppo Territoriale  di Polizia Locale ha messo nero su bianco le proprie difficoltà operative, legate alla carenza di personale e di risorse per gli straordinari, sottolineando contemporaneamente i limiti della relativa ordinanza, la n. 39 del 1997.”

“I limiti ci sono, ma vanno superati nell’attesa di perseguire l’obiettivo di migliorare la fruibilità ciclo-pedonale del Parco. Non si può prendere spunto da essi per cancellare le chiusure domenicali introdotte negli anni ’90.”

“Si tratta di un piccolo obiettivo da perseguire subito nella riqualificazione più complessiva di via Appia Antica che si sta ultimando e prevede: marciapiedi, limiti a 30 Km orari e controllo della velocità, estensione delle zone unicamente ciclo-pedonali.”

“L’Appia deve continuare ad attrarre Romani e turisti e deve invogliare tutti a tornarci, non deve dissuaderli dal farlo. Per far questo va tolto spazio all’invasione massiccia di automobili che si è permessa e tollerata.”  – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII