LETTERATURE PARTIGIANE – Lunedì 11 maggio ore 18

LETTERATURE PARTIGIANE

con Paco Ignacio Taibo II, Erri De Luca, Gianni Minà e Pino Cacucci
Lunedì 11 maggio ore 18, ℅ Parco cavallo Pazzo via Magnaghi (Garbatella)

Lunedi 11 maggio si terrà, presso il Parco Cavallo Pazzo a Garbatella, l’incontro LETTERATURE PARTIGIANE con Paco Ignacio Taibo II, Erri De Luca, Gianni Minà e Pino Cacucci,Federico Mastrogiovanni, Paloma Saiz, Jek Tessaro.
A partire dalle esperienze messicane delle Brigate per leggere in libertà, capitanate da Taibo II, la manifestazione sarà un momento di incontro tra questi grandi scrittori e la cittadinanza romana per condividere e diffondere pratiche di liberazione della cultura e delle lettura.
In 5 anni, infatti, la Brigada ha messo in circolazione più di 4 milioni di libri attraverso i suoi programmi di invito alla lettura in tutto il Messico. Una delle azioni principali che realizza la Brigada sono i cosiddetti “tianguis“: bancarelle che hanno portato i libri nei parchi e nelle piazze pubbliche di tutta Città del Messico. Fra le bancarelle della brigata si può ascoltare musica, assistere a eventi culturali, conferenze, tavole rotonde, e incontri di poesia. È nei tianguis che la Brigada ha regalato alla popolazione messicana 500 mila libri, stampati in proprio. Con l’aiuto di diversi organismi che hanno patrocinato la stampa e degli scrittori che cedono gratuitamente i diritti delle loro opere, vengono diffusi libri di storia, giornalismo, poesia e letteratura negli appuntamenti pubblici nelle piazze messicane.
Un’esperienza di diffusione libraria estremamente assonnate con il diffondersi dei gruppi di lettura nel Municipio Roma VIII e in tutta la città.
L’incontro, organizzato dall’associazione Mompracem e da Casetta Rossa, sarà anche l’occasione per presentare, con la partecipazione degli autori, due nuovi titoli: Quelli del San Patricio” di Pino Cacucci e “Ni vivos in muertos” di Federico Mastrogiovanni.
L’iniziativa si inserisce nei programmi che il Municipio Roma VIII sta realizzando nella diffusione dell’esperienza libraria proprio nel “Maggio dei libri 2015” e nel lavoro di ampliamento e diffusione dei servizi bibliotecari sul territorio municipale.
All’iniziativa parteciperanno il Presidente del Municipio Roma VIII Andrea Catarci e l’Assessore alla Cultura Claudio Marotta.

L’appuntamento è per Lunedì 11 maggio ore 18, ℅ Parco cavallo Pazzo via Magnaghi (Garbatella).
LETTERATURE PARTIGIANE

con

Paco Ignacio Taibo II

Pino Cacucci

Erri De Luca

Gianni Minà

Federico Mastrogiovanni

Paloma Saiz

Jek Tessaro