Da Giunta capitolina ok a linee di indirizzo su decentramento e città dei 15 minuti

Roma 16 dicembre 2021 – La Giunta Capitolina ha approvato gli indirizzi politici relativi a due punti qualificanti del programma del Sindaco e di tutta l’Amministrazione: il processo di decentramento amministrativo e l’ideazione, progettazione e realizzazione di servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Come ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieriiniziamo a dare indicazioni operative a tutti i livelli dell’Amministrazione capitolina per dare attuazione a quelli che consideriamo due elementi strategici e qualificanti del nostro programma. Oggi abbiamo stabilito le linee guida per poter trasferire poteri e risorse ai municipi e, contestualmente, gli assi strategici per realizzare con tutti gli Assessorati e insieme ai Municipi la nostra idea di città dei 15 minuti; una città policentrica che guardi alla concreta qualità di vita dei cittadini di ogni quartiere, costruendo una rete di servizi di prossimità e favorendo la coesione territoriale e sociale”.

Vogliamo coinvolgere i Municipi in un grande processo di trasformazione della città. Allo stesso tempo, avviamo la realizzazione di quella “città dei 15 minuti” che mira a garantire più servizi accanto ai cittadini, per superare gradualmente la frattura tra centro e territori più esterni e accrescere il benessere reale dei nostri quartieri.


Approfondimenti:

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/approvate-linee-di-indirizzo-su-decentramento-e-citta-dei-15-minuti.page

https://www.romatoday.it/politica/decentramento-amministrativo-approvate-linee-indirizzo.html

https://www.romatoday.it/politica/citta-quindici-minuti-memoria-giunta-linee-intervento.html

https://abitarearoma.it/campidoglio-approvate-linee-di-indirizzo-su-decentramento-e-citta-dei-15-minuti/