“Socialità metropolitana” X Congresso di Arci Roma

La “socialità metropolitana” è il tema al centro del decimo Congresso di Arci Roma.

Cultura, socialità e mutualismo sono parole chiave alla base delle numerose esperienze e pratiche che Arci Roma, con i circoli e con il comitato provinciale, porta avanti da anni come elemento di arricchimento della città. Esse sono state raccontate oggi all’interno di un denso appuntamento che ha riunito oltre cento delegati, le istituzioni capitoline e del Lazio, le reti associative romane e nazionali.

L’Arci ha dato vita a un’interessante occasione di confronto a partire dai progetti di cittadinanza consapevole e solidale, di rigenerazione urbana, di innovazione che spesso interessano i quartieri segnati di più da crisi e da disuguaglianze.

Occasione che non deve restare isolata e anzi va ripresa, approfondita e qualificata, perché alla nostra Capitale occorre un’alleanza tra tutte le realtà civili e democratiche, tutte le energie vitali, all’insegna di un patto in cui Roma sia rimessa al centro dell’agire collettivo come ‘Bene comune’, attraversando i percorsi politici, amministrativi, sociali e culturali.

Noi ci siamo.


Lascia un commento