Aree verdi: al via in Municipio II piano decentramento

Roma 22 giugno 2022 – Prosegue l’assegnazione delle aree verdi sotto i 20.000 mq ai Municipi, in linea con quanto previsto dalla delibera con la quale, già a partire dallo scorso anno, insieme all’Assessora Sabrina Alfonsi e alla Giunta capitolina, si è inteso riavviare il processo di decentramento infracomunale rimasto bloccato per anni a Roma.

Oggi abbiamo consegnato al Municipio II 69 aree verdi che si aggiungono alle 66 aree al di sotto dei 5mila mq già gestite a livello municipale.

La sinergia con gli uffici centrali si rafforza e, nel contesto particolare del Municipio Roma II, permette alla cittadinanza di avere un chiaro riferimento amministrativo in termini di responsabilità: al Servizio Giardini comunale spettano le Ville storiche e, da oggi, al Municipio competono i restanti spazi verdi.

Si tratta di un passo ulteriore per realizzare la riforma amministrativa e valorizzare i 15 Municipi come organi di governo locale: contemporaneamente al trasferimento delle aree avviene anche quello delle relative risorse economiche dal Campidoglio al bilancio municipale.

Si ringrazia Francesca Del Bello Presidente Municipio Roma 2 , la sua Giunta e gli uffici del Municipio II per il lavoro fatto e per quello che verrà.