“Più potere di spesa ai Municipi”- Intervista a Il Tempo Roma

In questi mesi nell’Osservatorio sul Decentramento, composto da presidenti e direttori dei municipi oltre che dalla direzione competente, abbiamo lavorato sul nuovo Regolamento del Decentramento Amministrativo, che nei prossimi mesi vedrà la luce.

Arriva dopo 21 anni di operatività degli Enti municipali e dopo 23 anni dal precedente regolamento comunale relativo alle relazioni tra strutture centrali e territoriali, il 10/99. Conterrà parecchie novità sostanziali: scelta su parte delle voci di bilancio, nuove funzioni – in particolare per indirizzare l’azione di aziende pubbliche e Polizia Locale -, ulteriori strumenti di partecipazione e comunicazione dai territori, nonché per un protagonismo della cittadinanza in materia di sicurezza sociale, più autonomia decisionale in generale.

Il Sindaco Roberto Gualtieri e la Consulta dei Presidenti saranno presto chiamati ad avviare il previsto iter istituzionale, con gli ulteriori contributi dei municipi, delle commissioni consiliari competenti e dell’Assemblea Capitolina tutta.

Grazie a Martina Zanchi de Il Tempo Quotidiano per il puntuale articolo che anticipa alcune delle principali innovazioni in lavorazione..

Buona lettura!