D’Erme, accuse fantasiose e beffarde, torni subito in libertà
Appia Antica: III edizione Think Green Ecofestival

Parchi: istituzioni e cittadini diano continuità ad interventi volontari

24/09/2014

Comunicato stampa del 24 settembre 2014

Parchi: istituzioni e cittadini diano continuità ad interventi volontari

“La manutenzione urbana di scuole, strade e parchi è ampiamente deficitaria per la grave mancanza di risorse. Sempre più spesso, in forma di risposta alle emergenze, si interviene con l’aiuto di associazioni, comitati e volontari, come fatto la scorsa settimana al Parco Sbragia-Salerno (ex Parco Fao) nel quartiere San Paolo, dove in due giorni di duro lavoro si è riqualificato l’area giochi e il Percorso Salute e ripulito l’intero spazio.”

“Dopo pochi giorni il Parco versa già in uno stato davvero sgradevole: panni e cartoni un po’ ovunque, cestini d’immondizia stracolmi,  rifiuti, carte e buste sul prato. E’ evidente che in questo caso si è di fronte ad un atteggiamento grave di inciviltà e noncuranza di parte della cittadinanza, che ha evidentemente scambiato le aree verdi per luoghi franchi o discariche a cielo aperto. Nondimeno fa riflettere l’inerzia delle strutture amministrativamente preposte al controllo del decoro urbano, fatto salvo l’impegno profuso dal servizio giardini di zona che non è mai mancato.”

“Il Parco è dotato di recinzione e cancelli aperti e chiusi quotidianamente. Come mai nessuno che ci presta servizio si è accorto di quanto stava accadendo e si è mosso per richiedere di intervenire ai servizi sociali ed agli altri organi preposti? E’ già grave la rassegnazione con cui in tanti guardano all’azione istituzionale ed amministrativa ed ai suoi guasti. Se a ciò se ne aggiunge altrettanta al punto da considerare normale il deturpamento di un Parco appena risistemato, allora si rischia davvero grosso.”

“il Municipio Roma VIII non intende arrendersi e continuerà a sostenere e stimolare tutte le azioni positive di attenzione al territorio, contrapposte ad un’inciviltà e ad una mancanza di senso civico che non può e non deve spuntarla.”  – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII

Link per visualizzare le foto del Parco:

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2014/09/IMG-20140924-WA0002.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2014/09/IMG-20140924-WA0003.jpg

http://wordpress.tupone.it/acatarci/wp-content/uploads/sites/4/2014/09/IMG-20140924-WA0004.jpg

Leggi anche