Il Parkour sbarca nel Municipio Roma VIII
Il triplo miracolo della Palestra Popolare di Montagnola

Sui conigli di Via Tiberio Imperatore prima querela per il neo presidente vacanziero

06/07/2016

rabbit-1312568_1280

Comunicato Stampa del 06 luglio 2016

Sui conigli di Via Tiberio Imperatore prima querela per il neo presidente vacanziero

“Il neo presidente del Municipio Roma VIII, Paolo Pace, dal suo viaggio vacanziero lancia accuse a casaccio senza documentarsi su ciò che dice. Già in passato è capitato che alcuni rappresentanti politici partissero in quarta attaccando l’istituzione prendendo come certe situazioni mai realmente accadute. A quanto pare anche il Presidente a 5 Stelle non ha resistito ed ancora sembra perso nel clima di denigrazione dell’avversario politico che ha contraddistinto la sua personalissima campagna elettorale. Peccato che ora è chiamato a svolgere un ruolo istituzionale molto importante e che lo dovrebbe portare a verificare con cura le affermazioni che rilascia.”

“Infatti sulla vicenda della colonia dei conigli di Via Tiberio Imperatore a San Paolo, il Municipio VIII già dal 2014 rendeva noto che i conigli di Via Tiberio Imperatore erano stati trasferiti presso una fattoria didattica di Acilia e presso una caserma della Cecchignola, la ‘Emanuele Filiberto’, così come comunicato dall’OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Ambientale. Tale Organizzazione, contattata dal Municipio, si era assunta l’onere di provvedere volontariamente al trasferimento degli animali ed era stata autorizzata allo scopo dal Dipartimento Tutela Ambientale – Ufficio Benessere degli Animali- di Roma Capitale.”

“L’Associazione Earth si rivolse ai Carabinieri e verificò che nessun coniglio era stato trasferito presso la caserma ‘Emanuele Filiberto’. Contattando i rappresentanti di OIPA, ai primi di maggio 2016, si chiariva l’equivoco: gli animali non erano stati portati alla ‘Emanuele Filiberto’ ma nella caserma ‘Artale’ (Scuola di Sanità e Veterinaria dell’Esercito).”

“Fatti questi chiarimenti doverosi, rimandando per altri aspetti al comunicato del 22 agosto 2014, riportato di seguito, viste le calunniose affermazioni del neo Presidente diffuse tramite Facebook, ho incaricato i miei legali di querelare lo stesso in sede civile con richiesta di risarcimento per il danno arrecato alla mia immagine.”

“Benvenuto nel mondo reale Presidente Pace, in cui le parole contano ed hanno un peso…” – dichiarazione del Portavoce della Colazione Civica e di Sinistra del Municipio Roma VIII, Andrea Catarci

 

____________________________________

Ecco il Comunicato Stampa del 22 agosto 2014

San Paolo: trasferimento conigli per salvaguardia animali

“Si è appreso in questi giorni di una presunta volontà del Municipio Roma VIII di voler “eliminare” la colonia di conigli presenti in via Tiberio Imperatore a San Paolo. Al contrario, da diversi mesi a questa parte si è attivata un’operazione a salvaguardia dei conigli presenti nell’area. Preoccupati per la salute degli animali e per la sicurezza e l’igiene del circondario, grazie alla collaborazione delle Guardie Zoofile dell’O.I.P.A. – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – e all’interessamento dell’Ufficio capitolino preposto al Benessere degli Animali, il Municipio Roma VIII ha avviato le operazioni per il trasferimento degli animaletti in una struttura idonea e adeguata ad ospitare i conigli. Ad oggi sono 63 a cui si aggiungeranno gli altri ancora presenti nell’area. Purtroppo nella zona si è sviluppata la malsana abitudine di scaricare avanzi di cibarie nell’area senza alcun controllo e criterio che ha peggiorato ulteriormente le condizioni, causando, congiuntamente all’attacco di cani e cornacchie, la morte di alcuni esemplari. Inoltre, si intende poi procedere ad affidarli in adozione a cittadini ed organizzazioni che ne facciano richiesta e si impegnino a fornire una custodia dignitosa.”

“Pertanto non è in atto nessuna azione a danno dei conigli semmai si sta procedendo sull’unica strada per la tutela e la sicurezza dei piccoli animali”. – dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII

Leggi anche