Roma si conferma sempre di più Capitale dei diritti!
La Giunta Capitolina ha approvato le linee guida per l’attivazione della carriera alias per i e le dipendenti di Roma Capitale
Ne abbiamo parlato con Il Messaggero che ringraziamo per lo spazio.
Buona lettura!
Attivazione di un’identità Alias, sì del Comune
l provvedimento rivolto ai dipendenti del Campidoglio
Passa in giunta capitolina il provvedimento per promuovere un’identità Alias all’interno dell’amministrazione capitolina.
In sostanza, permetterà alle persone che non si identificano con il proprio sesso biologico (e che non hanno intrapreso un percorso riconosciuto dallo Stato) di attivare un’identità diversa per tutta la durata del contratto con il Campidoglio oppure finché non arrivi la sentenza del Tribunale che rettifica il sesso biologico o il nome sui documenti assegnato alla nascita.
L’istanza potrà essere presentata da tutto il personale capitolino senza la necessità di un’apposita motivazione (e con le stesse modalità potrà poi essere disattivata).
Una volta completata la procedura (per fare domanda basterà l’istanza e un documento), sarà rilasciato al dipendente un bagde, una nuova mail e, se necessario per il lavoro, una nuova targhetta identificativa.
«L’attivazione dell’identità alias sarà possibile attraverso un semplice accordo di riservatezza – dichiara l’assessore al Personale Andrea Catarci – nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali».





