Amministrazione condivisa, a due anni dal Regolamento pronti 25 patti di collaborazione
Il 26 marzo prima assemblea di coordinamento dei Poli civici in Campidoglio

Presentata la nuova mappa del Municipio Roma VIII

20/03/2025

Insieme al Presidente Amedeo Ciaccheri e all’Assessora Francesca Vetrugno abbiamo illustrato la proposta di suddivisione del Municipio Roma VIII in 18 quartieri e 9 zone funzionali, frutto di un percorso di approfondimento sulle identità e le comunità locali, accompagnata dai dati proprio per quartiere relativi a Popolazione, Età, Presenza straniera, Istruzione e Occupazione.

🔹Circa 125.000 abitanti distribuiti sugli oltre 47 kmq, con 4 dei 18 quartieri, storici e piu noti come Garbatella, San Paolo, Tor Marancia e Montagnola, che da soli accolgono circa la metà dell’intera popolazione municipale.

🔹 L’indicazione delle 9 zone funzionali, poco rilevanti rispetto alla residenzialità trattandosi di aree verdi o di funzioni e spazi pubblici poco o per niente abitati, restituisce un’immagine più dettagliata e realistica del territorio municipale.

🔹 Il lavoro è ancora provvisorio ed è frutto della collaborazione tra Roma Capitale, le università romane e l’Istat, per offrire una visione aggiornata del Municipio Roma VIII e della citta tutta, coniugando il rigore scientifico con il senso di appartenenza alle diverse realtà locali.

Un ringraziamento sentito a cittadine, cittadini, associazioni e realtà del territorio che hanno partecipato molto numerosi e con il consueto spirito propositivo.

Grazie Municipio Roma VIII!!

Leggi anche