EX Fiera: si ascoltino le proposte del territorio!
Famiglie omogenitoriali: il consiglio municipale sostiene le iniziative della Giunta

Bilancio: l’indebitamento continua a peggiorare e la città è ferma!

02/02/2011

Comunicato 31 gennaio 2011

“Alemanno, nel denunciare di aver trovato una città indebitata per il buco lasciato dalle precedenti amministrazioni, ha ossessivamente ripetuto di essere in grado di risolvere tutti i problemi, di saper fronteggiare l’indebitamento senza provocare sconquassi sociali. Il concetto è stato ribadito pochi giorni fa dallo stesso Sindaco, se possibile ancora più pomposamente, quando ha affermato di aver salvato la città.

Il presunto miracolo si è materializzato, al contrario, in un indebitamento che continua a crescere e nell’aumento delle tasse nel mezzo della peggiori delle crisi economiche e sociali. Di più. Sul piano economico si è sostanziato nella follia della gestione commissariale del bilancio, nell’azzeramento di investimenti e nella cancellazione di piani ed opere pubbliche, negli aiuti-fantasma del governo nazionale, un giorno promessi e quello successivo cancellati, nell’aperta ostilità della Lega Nord per la città, dal centro ai caselli dell’autostrada. E, sul terreno sociale, si è sostanziato nell’aumento delle tasse, prima sulle mense scolastiche, ora sui rifiuti, domani sul trasporto cittadino, tanto per pestare le mani a chi già arranca e vede da vicino il baratro dell’emarginazione sociale. E il miracolo continua! Il terzo assessore al bilancio dell’era Alemanno, Lamanda, è chiamato a elaborare un ulteriore bilancio lacrime e sangue per i romani.

I Municipi daranno battaglia, almeno quelli di centro sinistra, in quanto come Enti di prossimità erogano parecchi dei servizi alla persona ed dai territori ascoltano quotidianamente i lamenti crescenti.

Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI

Leggi anche