Con i servizi per il decentramento avviciniamo Roma al modello dei Comuni urbani di Bruxelles- Intervista a Roma Today
Roma, ecco il regolamento sul decentramento: ai municipi la gestione dei fondi – intervista su Il Foglio

Al lavoro sull’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche di Roma Capitale – Intervista su Il Tempo

02/11/2022

Roma Capitale sta conducendo un importante lavoro di rielaborazione degli strumenti e delle modalità con cui si realizza tradizionalmente la partecipazione, ponendo attenzione alla creazione di punti di contatto, online e offline, che possano avvicinare amministrazione e cittadinanza: all’interno dell’Area Partecipa del portale di Roma Capitale nascerà una nuova sezione dedicata all’ “Albo cittadino delle associazioni”.


Ne ho parlato con Valentina Conti su Il Tempo Quotidiano
Buona lettura!
👇👇👇


Sarà presto realtà sul portale di Roma Capitale l’Albo della cittadinanza attiva e delle reti civiche. Una sorta di rete civica online, creata per la prima volta, che non andrà a sostituire i singoli albi municipali ad oggi esistenti, ma consentirà agli stakeholders (cittadini attivi, associazioni, pubblica amministrazione…) di avere a disposizione una mappatura di tutte le risorse associative di cui la città può disporre.
Ad annunciarlo a II Tempo è l’assessore capitolino alla Partecipazione, Andrea Catarci. L’amministrazione ha proceduto ad un lavoro capillare di ricognizione in tutti i Municipi volto a ricostruire il sistema degli albi esistenti. In totale, sono risultate iscritte negli albi municipali 1080 associazioni, prevalentemente negli ambiti sport e cultura. Rispetto ai singoli albi, l’Albo cittadino abbraccerà temi molteplici, che andranno oltre i consueti.


«L’Albo – spiega Catarci – costituirà un punto di riferimento per l’amministrazione in tutti i processi tesi a promuovere il protagonismo civico: dal bilancio partecipativo all’instaurazione di patti di collaborazione per la gestione dei beni comuni, dai patti educativi alle differenti forme di confronto e dialogo, dalla coprogrammazione, coprogettazione e cogestione dei servizi e degli spazi all’inclusione della società civile».


Grazie ad un’interfaccia web facilmente leggibile, si intende anche favorire il rapporto delle associazioni tra di loro e la relazione tra cittadini e associazioni. Nel dettaglio, l’Albo cittadino sarà disponibile all’interno dell’area «Partecipa» del portale del Comune di Roma e consentirà non solo di geolocalizzare le associazioni presenti sul territorio, ma di ricercarle intrecciando una serie di filtri che includono l’area geografica di intervento, la tipologia di soggetto, l’ambito di intervento, i destinatari dell’attività.
«Si stanno definendo i requisiti tecnici – aggiunge l’assessore – in collaborazione con il Dipartimento di Trasformazione Digitale e la Direzione Comunicazione Istituzionale del Gabinetto, procedendo allo sviluppo e alla creazione dell’interfaccia. A breve si potrà procedere alla pubblicazione dell’avviso pubblico per l’iscrizione delle associazioni e alla realizzazione della prima rete civica cittadina di Roma Capitale».

Leggi anche