Diritti, in campidoglio la cerimonia di conferimento della cittadinanza a cinque neo diciottenni nati in Italia da genitori stranieri
Roma e la sfida del decentramento

Cinque neo maggiorenni diventano cittadini italiani: la cerimonia in Campidoglio

15/03/2024

Chiara Emil, Pier Daniele, Dumitrita, Yanpeng e Claudia, cinque neo maggiorenni che di fatto sono italiani dalla nascita, ora lo sono diventati anche per la legge, avendo acquisito la cittadinanza.

Nella Sala Rossa del Campidoglio, che li ha accolti con le loro famiglie, si è svolta la solenne cerimonia su delega del Sindaco Roberto Gualtieri, insieme alla Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, alle Consigliere capitoline Michela Cicculli e Nella Converti e al Consigliere Lorenzo Marinone.

La normativa nazionale prevede ancora tempi lunghi per la cittadinanza e non la considera una conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul territorio nazionale, indipendentemente dalla provenienza dei genitori: per questo, nonostante vita, affetti, studi, lavori e case, Chiara Emil, Pier Daniele, Dumitrita, Yanpeng e Claudia hanno dovuto aspettare 18 anni per avere i documenti italiani. Scusate il ritardo…

Un ringraziamento va ai dipendenti e alle dipendenti impegnati nella gestione di migliaia di giuramenti e dei correlati atti.

In questa giornata un ricordo personalmente molto sentito va a Josef Yemane Tewelde, conosciuto da tutti come JoJo, scomparso prematuramente solo pochi giorni fa e che si è sempre battuto per i diritti degli ultimi con l’idea di trasformare Roma in una città più solidale e accogliente. Ciao JoJo.

Leggi anche