In Assemblea Capitolina, introdotta dal Sindaco Roberto Gualtieri, la Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale Valentina Calderone ha descritto la condizione disumane che si vivono nelle carceri cittadine e nel CPR di Ponte Galeria, sintetizzate nella Relazione annuale 2023.
A Regina Coeli, Rebibbia e nell’Istituto penale per minorenni di Casal del Marmo il sovraffollamento è allarmante e azzera del tutto quei percorsi di reinserimento sociale e lavorativo che al contrario vanno potenziati ed estesi.
Le rivolte, gli atti di autolesionismo e i suicidi hanno avuto un’impennata, nell’ultimo anno 7 persone si sono tolte la vita a Regina Coeli.
Serve subito un provvedimento di amnistia per i reati sotto i 3 anni, insieme alla cancellazione del decreto Caivano e delle misure in tema di sicurezza con cui il governo Meloni sta riempiendo le galere di centinaia di persone, molte giovani e giovanissime, spesso per piccoli reati che andrebbero trattati con pene alternative.
Assieme a Valentina Calderone in questi mesi abbiamo lavorato per rendere operativi progetti volti a garantire diritti civili e sociali, nella convinzione che la detenzione non sia una sospensione della condizione umana.
Come Giunta Capitolina rinnoviamo l’impegno, perché non vogliamo e non possiamo restare indifferenti alle sofferenze delle persone recluse.





